galleria delle visioni


Vai ai contenuti

Doriano Scazzosi

Artisti

Doriano Scazzosi
Doriano Scazzosi è nato a Busto Garolfo in provincia di Milano il 2 agosto del 1960. Sin da bambino respira il profumo delle essenze e dei colori perché il padre, cartellonista pubblicitario, si diletta anche nel campo della pittura.
Frequenta il Liceo Artistico di Busto Arsizio (Va). Al terzo anno vince un concorso, interno al Liceo e realizza il manifesto per una mostra sull’opera di Arnolfo di Cambio. Nel 1978 consegue la maturità artistica. Si iscrive all’Accademia di Belle arti di Brera e nel 1982 si diploma in Pittura. Prima di terminare gli studi, vince ex-aequo il Premio Annunciata 1981, sezione pittura, alla Galleria Annunciata di Milano, assegnato dalla giuria composta da Guido Ballo, Andrea Cascella, Luciano Caramel, Sergio Grossetti, Flaminio Gualdoni, Giancarlo Marchese, Giorgio Mascherpa, Gottardo Ortelli, Mario Perazzi, Roberto Sanesi, Aligi Sassu, Emilio Tadini, con la seguente motivazione:
"A Doriano Scazzosi ... per la equilibrata soluzione pittorica con cui ha saputo fondere in immagine unitaria di forte e nello stesso tempo aggraziata qualità emotiva modi espressivi apparentemente opposti".
L’anno successivo, ha modo di esporre i suoi lavori in questa galleria storica di via Manzoni a Milano. Dedica poi alcuni anni alla decorazione di chiesette e cappelle cimiteriali nelle vicinanze del paese d’origine. Realizza una Via Crucis per la Cappella dell'oratorio di Busto Garolfo e negli stessi anni inizia una serie di esposizioni personali e collettive. Nel 2000 espone alla Libreria Bocca di Milano e in quella occasione conosce Tiziano e Paola Forni della Galleria omonima di Bologna, con cui inizia un proficuo rapporto.
Le sue opere sono presenti in alcune importanti collezioni private (Barilla, De Benedetti) e Musei pubblici (Museo Europeo di Arte Moderna di Barcellona, Museo Michetti di Francavilla al mare).
Nel 2013 gli viene assegnato il Premio biennale Carlo Bonatto Minella (seconda edizione) da una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi.
Oggi collabora in Italia con la Galleria Forni e all’estero con la Galleria De Twee Pauwen (Olanda).
Vive e lavora ad Arconate (Milano).




Proprietà Associazione Culturale "GALLERIA DELLE VISIONI" Aggiornato Maggio 2017 | visioni@galleriadellevisioni.it

Torna ai contenuti | Torna al menu